GIULIANO COFFEE SCHOOL

Convinti che formare al meglio i baristi significa rafforzare la qualità e promuovere la cultura del caffè, la Giuliano Caffè ha di recente investito nella creazione di un nuovo centro formazione presso la sede di Caluso dove i baristi o gli aspiranti tali si incontrano e, sotto la guida dei Baristi plurititolati e certificati di Orso Laboratorio Caffè, apprendono circa la botanica del frutto, la sua raccolta e lavorazione, la tostatura e miscelatura per poi dedicarsi allo studio delle attrezzature ed esercitarsi nella preparazione dell’espresso ideale e delle altre estrazioni nonché nella montatura del latte.

La Giuliano Coffee School, con Orso Laboratorio Caffè, è anche “Grading Point”, ovvero centro certificato per il rilascio della qualificazione “Latte Art Grading System”.
Se sei interessato a certificarti, scrivi a: info@orsolaboratoriocaffe.it.
Trainer: Fabio Colicchia

una giornata di corso insieme

i nostri formatori

Alessio Simonetta

Torinese di nascita, Alessio è entrato a fare nel team di ORSO nel 2018 dopo diverse esperienze all’estero.
Il suo alias è Coffeenauta, esploratore alla scoperta del cosmo del caffè di qualità, fatto di culture e di persone che ne gravitano intorno.
Dal 2012 al 2015 ha lavorato a Londra in alcune delle migliori caffetterie e micro torrefazioni di specialty coffee. Nel 2017 è stato in Honduras partecipando al progetto “Finca Rio Colorado” con l’associazione Umami Area dove ha potuto approfondire tutta la filiera del caffè: dalla pianta e il raccolto, al controllo qualità fino e alla preparazione per l’esportazione nei paesi consumatori.
Con la stessa Umami Area ha ottenuto la certificazione per i moduli Sensory Skills, Green Coffee and Roasting del Coffee Diploma System S.C.A.
Inizia a lavorare da Orso Laboratorio Caffè nel 2018.
Cos’è il caffè per te? “Ogni tazza di caffè è fatta di strette di mani, volti, paesaggi e mari. Il caffè è il racconto di vite che si incrociano” Alessio

Fabio Colicchia

Barista da oltre un decennio, nel primi anni di carriera si specializza nella miscelazione per poi immergersi nella cultura del caffè entrando a far parte dell'Accademia Vergnano e gestendo vari coffee shop in l'Italia. Fabio si forma frequentando i corsi del Coffee Diploma System della SCA.
Specializzato nella Latte Art, Fabio è anche Trainer certificato Latte Art Grading System.
Nel 2014 ha vinto la competizione “Best Barista Vergnano” a livello nazionale e nel 2015 a livello internazionale.
Entra nel team di Orso Laboratorio Caffè nel 2019.
Il caffè per lui? Regalare dentro una tazzina, un milione di sorrisi.

Giulio Panciatici

Giulio, noto ai più nel mondo dello Specialty Coffee per il contributo dato al lancio ed allo sviluppo di Orso Laboratorio Caffè, ha esperienza di lunga data nella caffetteria e pasticceria di qualità. Inizia come collaboratore della pasticceria Bonfante di Chivasso per continuare con una sua propria caffetteria gestita fino al 2014 quando la Giuliano Caffè, che lo conosce da anni, gli propone la responsabilità dell’innovativo Specialty Coffee Shop Orso che guida fino al 2018. Per circa 1 anno è poi responsabile del progetto Costadoro Social Coffee presso “il Diamante” a Torino.
Vincitore del premio Barista dell’anno Bargiornale 2016, la formazione di Giulio include i moduli Barista skill professional, Roasting intermediate e Brewing intermediate del Coffee Diploma System della SCA.
Il caffè per Giulio? Un mondo in cui immergersi e non volerne mai più uscire.